lunedì 7 dicembre 2015

L'incombustibilità nelle scienze


1. Biologia: Il Clostridium botulinum è un batterio capace di resistere anche a 200 gradi di calore secco a lungo.
2. Astronomia: La Luna potrebbe essere definita un'enorme roccia, in fin dei conti. 
3. Matematica: N/A
4. Fisica: Le relazioni di Maxwell della termodinamica.
5. Chimica: In chimica analitica le ceneri rappresentano quelle porzioni di un campione di una sostanza o di un materiale che non brucia e non si trasforma in composti volatili durante la combustione.
6. Fisiologia: La CIPA è una malattia che rende il soggetto malato incapace di avvertire il dolore, il calore o il freddo. 
7. Medicina: La crioterapia: L'utilizzo del ghiaccio nelle contusioni e nei traumi muscolo-scheletrici aiuta a diminuire la percezione del dolore, grazie all'effetto analgesico del freddo sulla zona trattata.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/crioterapia.html
8. Veterinaria: N/A
9. Antropologia: L'amianto nell'antichità era stato usato per scopi magici e rituali. I Persiani e i Romani disponevano di manufatti in amianto per avvolgere i cadaveri da cremare, allo scopo di ottenere ceneri più pure e chiare.
10. Meteorologia: Qual è il miglior modo per spegnere un incendio se non con un bell'acquazzone? 
11. Economia: N/A
12. Archeologia: In Grecia è stato ritrovata una tela con la quale venivano coperti i cadaveri fatta con un materiale estratto dall'amianto.
13. Geologia: La sabbia, anche ad alte temperature, non brucia.
14. Anatomia: 
15. Psicologia: La memoria a lungo termine potrebbe essere un esempio di incombustibilità, dal momento che è quella parte di memoria che non muore mai. 
16. Mineralogia: Una delle caratteristiche principali dell'asbesto è quella di essere un minerale incombustibile.
17. Linguistica:
18. Informatica: 
19. Automatica:
20. Zoologia: Sulla base di uno studio effettuato su 273 specie differenti di animali è risultato che le formiche e le cavallette sono gli animali più resistenti al fuoco.
21. Etologia: Gli animali domestici (come cani e gatti) sono i meno propensi ad avere paura del fuoco dal momento che possono imparare ad abituarsi alla sua presenza e capire i rischi che corrono ad avvicinarsi.
22. Ecologia: Esistono materiali ecologici per l'isolamento termico e acustico che hanno anche la caratteristica di essere incombustibili.



Nessun commento:

Posta un commento