lunedì 21 dicembre 2015

La fine di un lungo viaggio

Ed eccomi qui davanti alla tastiera mentre faccio l'ultima tappa di quello che è stato un lungo (e durissimo!!) viaggio attraverso il mondo dell'incombustibilità.
È tutto cominciato dalla definizione, traduzione in altre lingue, e dalla rappresentazione di una mappa concettuale della categoria che ho scelto di analizzare. Fino a quel punto della mia ricerca sembrava tutto molto semplice, fino al momento in cui ho dovuto cercare un francobollo, una poesia e un luogo che esprimessero al meglio questo concetto; 
Il mio "oggetto misterioso"
La strada però è iniziata a diventare ripida, ma in un modo o nell'altro piacevole, dato che è grazie a questa che ho scoperto cose nuove che non avrei imparato in nessun'altra maniera, come la mitologia nordica, la lingua norrena, gli oggetti più innovativi del mondo o non avrei mai ripreso sotto mano le favole dei Fratelli Grimm.

Ma la salita stava cominciando solo adesso a diventare più interessante e accattivante, prima ho fatto un punto della situazione tramite una word cloud, per poi ripartire più motivato che mai cercando una ricetta, una striscia di fumetto e un passo dell'Odissea di Omero da cui emergeva la tanto agognata incombustibilità.
A questo punto l'esplorazione del pianeta "Ignifugicità" ha preso una piega più tecnicistica, infatti sono riuscito a trovare la mia categoria persino nelle caratteristiche di una macchina, all'interno del brevetto di un oggetto o direttamente di una ditta e in una specifica tecnica.
È stato poi curioso cercare la resistenza al fuoco in ambiti che fanno parte del quotidiano, come nelle notizie giornalistiche e del web o nelle scienze
Per quanto possa piacermi la scienza, però, la parte più divertente è stato il tuffo finale nel mondo dell'arte, grazie al quale sono andato a spulciare tra i miei film, le mie canzoni, i miei libri o le opere d'arte dei miei artisti preferiti. 
Alla fine di questo lungo viaggio è stato utile far un attimo di mente locale, nel tentativo di aiutare i miei pochi lettori a capire gli strumenti e i termini chiave che usato nel mio blog e all'ABC.

Di conseguenza, queste due sono le ultime tre righe del mio blog. Un lavoro che mi ha fatto impazzire, sudare e scervellare tantissimo, ma che posso assicurarvi mi ha fatto imparare tantissime cose nuove ma soprattutto mi ha caricato di soddisfazioni! 


Nessun commento:

Posta un commento